welcome

welcome

martedì 25 settembre 2012

Fino a che punto gli altri ci comprendono?

Scrivo un po' alla fine di una delle solite litigate col fidanzato, sempre rigorosamente per le stesse cose. Il fatto curioso è che anche oggi al lavoro ho litigato con un collega, anche in quel caso sempre per le stesse cose! Questi episodi mi hanno fatto riflettere su quanta energia, quanto sforzo e anche quanta passione ci mettiamo nella vita di tutti i giorni per farci capire dagli altri. Probabilmente è anche un caso che abbia appena guardato il video di Lolla sul diritto di essere frivole..... Quanta preoccupazione abbiamo per quello che gli altri pensano, per quello che gli altri capiscono di noi, quante volte ce lo siamo chiesti! Devo dire che non mi sono mai preoccupata più di tanto dei giudizi degli altri, soprattutto di persone sconosciute, però quando una persona a me vicina non capisce (che è ben diverso da "non condivide") un mio punto di vista, un mio pensiero, un mio ragionamento, mi faccio sempre in 4 per cercare di spiegarglielo e rispiegarglielo. Eppure per quanta energia ci metta, devo ammettere che non ci riesco quasi mai! Puntualmente qualche tempo dopo sono di nuovo lì a rispiegarglielo perchè si ripresenta di nuovo con le stesse argomentazioni. Quant'è difficile cambiare l'idea che gli altri hanno di noi..... Perchè la maggior parte delle persone non è disposta ad ascoltare? Perchè la maggior parte delle persone non è disposta, non dico a pensarla uguale, ma anche solo a prendere in considerazione l'idea che ci può essere qualcun altro che la pensa in modo diverso? Quante ore della nostra vita abbiamo passato a cercare di farci capire da chi non ha mai ascoltato? Sono d'accordo con Lolla quando dice che il nostro vero valore viene fuori da qualsiasi nostro argomento (frivolo e non), ma mi domando in quanti abbiano gli occhi per notarlo e in quanti invece riescano a travisare a favore della loro idea qualsiasi cosa diciamo. Quante volte ci è capitato di avere davanti una persona coi "paraocchi"? Probabilmente è successo anche a noi di avere i paraocchi e non ce ne siamo accorti....... Fino a che punto vale la pena cercare di far capire agli altri come siamo veramente? E poi siamo sicuri che lo capiscano davvero?
Secondo voi è necessario che gli altri capiscano da soli come siamo, oppure è utile cercare di spiegarglielo?

Scusatemi, forse è un post sciocco......ditemi che ne pensate.....

2 commenti:

  1. Uno ci può anche provare a farsi capire , ma ci vuole anche la giusta dose di vivi e lascia vivere appena si vede che è inutile!Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lalla, di solito non commento ai post molto personali perché sai, sono personali e quindi le opinioni possono essere molto ben diverse.
    Non posso darti il torto visto che anche io mi trovo spesso nella tua situazione, dato che io sono una modella e mia suocera non mi capisce, mi tratta spesso male mi dice cosa brutte e non riesce a capire che io sono una persona x bene e con buone intenzioni (ormai sono da 5 anni che sto col mio moroso). Ci sono persone troppo BIGOTTE con cui dobbiamo vivere.
    Che ti posso dire? tieni duro e forza.. per me s sarebbe bello che queste persone possano sparire dalla mia vita ma ahimè ci sono eh beh.. me li tengo. L'importante è sapere bene cosa vuoi tu e se ti rispettano :) il tuo moroso ti rispetta? la tua collega anche? se ti vogliono davvero bene, un giorno capiranno ^^

    un bacione enorme

    RispondiElimina