welcome

welcome

domenica 27 aprile 2014

Cosa sono i Fiori di Bach?



La floriterapia di Edward Bach è un metodo di cura naturale, dolce, che vi permette di attenuare emozioni e stati d’animo negativi, così come, a lungo termine, di sviluppare positivamente la vostra personalità e può essere affiancata ad altri metodi terapeutici per aumentarne l’efficacia.

 La vita del Dott. Bach è un percorso di ricerca interiore e spirituale, un susseguirsi di tappe che lo portano all’incontro con se stesso e con la propria visione. Nato nel 1886 in Inghilterra, inizia la sua carriera come medico immunologo, ma si avvicina molto presto all’omeopatia di Hahnemann, osservando che in persone che soffrono della medesima patologia sono presenti caratteristiche psicologiche comuni. Bach continuerà la sua ricerca all’interno di una prospettiva olistica, ispirandosi per tutta la vita all’affermazione di Hahnemann “cura il malato e non la malattia”. Diventa un osservatore attento del paziente e sente sempre più l’esigenza di somministrare prodotti naturali. Scopre quindi i primi 3 fiori e nel 1930 da una svolta alla propria vita abbandonando tutto per dedicarsi esclusivamente alla ricerca dei nuovi rimedi floreali, trasferendosi in Galles. Decisivo si dimostra l’episodio in cui alla fine del viaggio prende erroneamente una valigia non sua e arrivato nella sua nuova casa scopre che invece dei suoi alambicchi era piena di scarpe. Immediatamente Bach interpreta questa coincidenza come un messaggio in quanto quelle scarpe sarebbero servite maggiormente ad un vero ricercatore che si sarebbe avventurato nei boschi alla ricerca di rimedi naturali. Muore nel 1936 ma lascia un importante patrimonio di conoscenze e un grande esempio di visione del malato. Secondo Bach siamo qui per imparare e i fiori possono essere un valido aiuto.

Nella nostra anima ci sono gli archetipi di tutte le qualità umane e il fiore agisce ripristinando quella frequenza vibratoria che manca in quel momento e purificando le nostre carenze caratteriali che sono all’origine delle nostre sofferenze. Questo produce di conseguenza un cambiamento anche a livello fisico.

Il rimedio non contiene foglie macerate o principi attivi materiali, perchè dopo numerose diluizioni,  quella che rimane è solamente l’informazione energetica della pianta. Si assumono solitamente 4 gocce 4 volte al giorno direttamente sotto la lingua tramite il contagocce della boccetta. Ogni rimedio (preparato da farmacisti o erboristi) solitamente contiene da 1 a 7 Fiori di Bach, scelti da un Floriterapeuta o un Naturopata secondo la situazione emozionale della persona in quel momento.

Bach individua 38 fiori, che corrispondono agli archetipi impressi nell’anima e quindi a determinati schemi comportamentali che possono essere palesati dalla persona in modo negativo o positivo. 

La malattia secondo Bach è la conseguenza di uno squilibrio interiore o dell’accentuazione esasperata di un difetto. Gli stati emotivi negativi sono le reali cause e i veri indicatori della malattia. Quindi dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri e le nostre avversioni. Andiamo dunque a scovarli e curiamoli e, con la loro guarigione, anche il disturbo che ci affligge se ne andrà. 

I difetti non andranno quindi estirpati, ma armonizzati e le qualità potenziate per renderci più forti.
I fiori sono suddivisi in: “fiori tipologici”, “sette aiutanti” e “ultimi 19 fiori”, perché proprio in questo ordine Bach li ha scoperti. I 12 fiori tipologici sono alla base e corrispondono alle qualità dell’anima; i “sette aiutanti” sono estensione dei dodici guaritori, cioè la cronicizzazione degli stati psicologici ad essi relativi; gli “ultimi 19” riguardano alcune risposte comportamentali ed emotive che si hanno affrontando le situazioni della vita. In seguito Bach aggiunge un’altra classificazione del libro “Guarisci te stesso”, seguendo sette gruppi tematici, senza tenere più conto della cronologia:

Incertezza Ipersensibilità alle
influenze altrui
 Paura
Preoccupazione eccessiva per
il benessere degli altri
Scarso interesse per
il presente
Scoraggiamento
o disperazione
Solitudine

 Oggi è molto conosciuto anche il rimedio di emergenza Rescue Remedy, composto da 5 fiori, che si può dimostrare utile nell’immediato per uno spavento oppure quando la persona sembra aver bisogno di molti rimedi.
 
La terapia elaborata da Bach ha questo importantissimo pregio: mentre ci occupiamo della nostra evoluzione personale, vale a dire mentre lavoriamo sul nostro carattere, facciamo anche della prevenzione rispetto alle malattie fisiche.

Fonti:
“I fiori di Bach”, Sigrid Schmidt, Edizioni Red  
“Il libro completo dei Fiori di Bach”, Fabio Nocentini e Maria Laura Peruzzi, Giunti Demetra 
“Edward Bach - Le opere complete”, Macro Edizioni
http://www.alkemia.it

Nessun commento:

Posta un commento